CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Condizioni di vendita, consegna e pagamento

1. informazioni generali

 

1.1.Per tutti -ancheLe consegne e le prestazioni (di seguito denominate consegne) di GUTEX Holzfaserplattenwerk H. Henselmann GmbH + Co. KG (di seguito denominata anche venditore) sono soggette esclusivamente alle seguenti condizioni, se non diversamente concordato per iscritto.

1.2.Le condizioni generali di vendita dei clienti del venditore sono espressamente rifiutate e si applicano solo nella misura in cui il venditore le abbia accettate per iscritto.

 

2. l'offerta

 

2.1.Tutte le offerte e i prezzi del catalogo non sono vincolanti.

2.2.I contratti sono conclusi solo dopo la conferma scritta dell'ordine o della consegna da parte del venditore. Gli ordini e gli accordi orali, compresi quelli con i rappresentanti e il personale di assistenza, richiedono una conferma scritta da parte del venditore.

2.3.Le illustrazioni, i disegni, le indicazioni di colore, peso e dimensioni che fanno parte dell'offerta sono solo valori approssimativi, a meno che non siano espressamente indicati come vincolanti.

 

3. solvibilità

 

3.1.Se gli ordini vengono accettati, si presume la solvibilità dell'acquirente.

3.2.Se questa condizione non è soddisfatta al momento della stipula del contratto, o se non è più soddisfatta successivamente, il venditore può annullare il contratto o richiedere il pagamento immediato.

3.3.La mancanza di solvibilità può essere presunta, ad esempio, se l'acquirente è in arretrato con una consegna precedente.

 

4. prezzo

 

4.1.I prezzi del venditore sono al netto dell'IVA.

4.2.Per periodi di consegna superiori a due mesi, se il prezzo al momento della consegna è aumentato a causa di una variazione del prezzo di mercato o di un aumento del corrispettivo e/o della remunerazione richiesta da terzi coinvolti nella fornitura del servizio, si applicherà il prezzo più elevato risultante.

 


5. consegna, tempi di consegna

 

5.1.Il termine di consegna decorre dal ricevimento della conferma d'ordine, ma non prima di aver chiarito tutti i dettagli dell'esecuzione dell'ordine e le questioni tecniche, nonché di aver ricevuto un acconto concordato.

5.2eventi imprevedibili, inevitabili e non imputabili al venditore (ad esempio forza maggiore, scioperi e serrate, interruzioni dell'attività, difficoltà di approvvigionamento di materiali ed energia, ritardi nei trasporti, carenza di manodopera, di energia e di materie prime, misure adottate dalle autorità, nonché difficoltà nell'ottenimento di permessi, in particolare di licenze di importazione e di esportazione) prolungano il termine di consegna per la durata dell'interruzione e dei suoi effetti. Ciò vale anche se l'impedimento si verifica presso un fornitore del venditore (e non è imputabile a quest'ultimo) o nel corso di un ritardo già esistente. Se l'impedimento non è solo di durata temporanea, entrambe le parti contraenti hanno il diritto di recedere dal contratto. Nei casi summenzionati sono escluse le richieste di risarcimento danni.

5.3.In caso di ritardo nella consegna, nella misura in cui non sia dovuto a dolo o colpa grave, la responsabilità del venditore è limitata, in caso di semplice negligenza, allo 0,5% per ogni settimana intera di ritardo, ma complessivamente a un massimo del 5% dell'importo netto della fattura della parte della consegna interessata dal ritardo. Resta impregiudicato il diritto di richiedere il risarcimento dei danni in luogo dell'adempimento ai sensi del punto 11. L'acquirente informerà il venditore, al più tardi al momento della conclusione del contratto, delle sanzioni contrattuali applicabili al suo cliente.


6. imballaggio

 

6.1.Il venditore ritirerà l'imballaggio presso la propria sede durante il normale orario d'ufficio. I costi di restituzione e smaltimento saranno a carico dell'acquirente. L'imballaggio deve essere restituito pulito, privo di corpi estranei e suddiviso per tipo.


7) Spedizione, trasferimento del rischio, consegna parziale

 

7.1se non diversamente concordato, la spedizione è a carico dell'acquirente.

7.2.Le consegne parziali sono consentite - nella misura in cui sono accettabili per l'acquirente - e saranno fatturate separatamente.


8° pagamento

 

8.1.Se non diversamente concordato, le fatture sono pagabili senza detrazioni entro 30 giorni dalla data della fattura.

8.2.Se l'acquirente è in ritardo, tutti i suoi obblighi di pagamento derivanti dal rapporto commerciale con il venditore diventano esigibili.

8.3.Se il periodo di pagamento (30 giorni) viene superato, dalla data di scadenza possono essere addebitati interessi annuali a un tasso di 8 punti percentuali sopra il tasso di interesse di base, con un minimo del 10% annuo. Gli altri diritti rimangono inalterati.

8.4.L'acquirente ha diritto alla compensazione o alla trattenuta solo in relazione a crediti non contestati o a crediti stabiliti da una decisione giudiziaria passata in giudicato.

 


9. riserva di proprietà

 

9.1.La proprietà della merce consegnata rimane riservata; essa viene trasferita all'acquirente quando questi ha adempiuto a tutti i suoi obblighi derivanti dal rapporto commerciale.

9.2.La merce soggetta a riserva di proprietà deve essere immagazzinata separatamente da altre merci, trattata con cura e mantenuta, contrassegnata come proprietà del venditore e assicurata a spese del venditore contro la perdita e il danneggiamento a un valore di sostituzione adeguato. La polizza assicurativa e la prova del pagamento dei premi devono essere presentate al venditore su richiesta. L'acquirente cede al venditore i diritti derivanti dal rapporto assicurativo. Non appena la proprietà viene trasferita all'acquirente, la cessione decade.

9.3.Se le merci soggette a riserva di proprietà sono mescolate e combinate con altre merci, il venditore acquisirà la comproprietà delle nuove merci in proporzione al valore di fattura delle merci soggette a riserva di proprietà e al valore di fattura degli altri materiali.

9.4.L'acquirente è autorizzato a rivendere la merce con riserva di proprietà o la merce nuova nell'ambito della normale attività commerciale; tuttavia, con la presente cede anticipatamente al venditore tutti i diritti all'intero importo che gli derivano dalla rivendita o dal riutilizzo.

9.5.L'acquirente è autorizzato a riscuotere i crediti ceduti al venditore, a condizione che quest'ultimo adempia ai propri obblighi di pagamento con i ricavi ricevuti.

9.6.Se l'acquirente non adempie più ai suoi obblighi di pagamento, il venditore può revocare l'autorizzazione alla rivendita e al riutilizzo e richiedere all'acquirente di informare il venditore dei crediti ceduti e dei loro debitori, di fornire tutte le informazioni necessarie per la riscossione, di consegnare i documenti corrispondenti e di informare i suoi debitori della cessione.

9.7.Il venditore deve essere immediatamente informato dell'accesso di terzi alla merce soggetta a riserva di proprietà. Le spese sostenute per difendersi da tale accesso sono a carico dell'acquirente, nella misura in cui non possono essere recuperate dal terzo.

9.8.Se il valore della garanzia supera i crediti del venditore di oltre il 20%, il venditore svincolerà la garanzia su richiesta dell'acquirente, se questi lo desidera.


10. responsabilità per i difetti

 

10.1.L'acquirente è tenuto ad esaminare la merce consegnata per verificare la presenza di eventuali difetti subito dopo che il venditore l'ha messa a disposizione e, nel caso in cui si manifesti un difetto, ad informare immediatamente il venditore per iscritto.

10.2.La violazione di diritti di terzi costituisce un vizio solo se tali diritti di protezione esistono nella Repubblica Federale di Germania.

10.3.In caso di reclamo giustificato, il venditore sceglierà di sostituire la merce o di ripararla. Se la riparazione fallisce, viene rifiutata o è ingiustificatamente ritardata, l'acquirente può, dopo la scadenza di un termine supplementare ragionevole e senza risultato, chiedere una riduzione del prezzo o - in caso di difetti significativi - recedere dal contratto e chiedere il risarcimento dei danni anziché l'adempimento ai sensi del punto 11. Le spese di riparazione sostenute a causa del trasporto dell'articolo acquistato dopo la consegna in un luogo diverso dalla sede dell'acquirente devono essere sostenute dall'acquirente e rimborsate dal venditore.

10.4.Il termine di prescrizione è di 12 mesi dal trasferimento del rischio, a condizione che il venditore non sia responsabile per danni alla persona, non abbia violato i suoi obblighi intenzionalmente o per grave negligenza, non abbia occultato fraudolentemente il difetto o non abbia assunto una garanzia che vada oltre, o se è previsto obbligatoriamente un termine più lungo.


11) Responsabilità civile generale

 

11.1.Le richieste di risarcimento danni di qualsiasi tipo nei confronti del venditore sono escluse se il venditore, i suoi rappresentanti legali o i suoi ausiliari hanno causato il danno per semplice negligenza. Questa esclusione di responsabilità non si applica in caso di lesioni personali, assunzione di una garanzia contrattuale o violazione di obblighi contrattuali essenziali che compromettono il raggiungimento dello scopo del contratto. In questi casi, tuttavia, la responsabilità del venditore è limitata all'entità della garanzia o, in caso di violazione colposa di obblighi contrattuali essenziali, al danno prevedibile tipico del contratto. Ciò non pregiudica i diritti derivanti dalla legge sulla responsabilità del prodotto.

11.2.Le richieste di risarcimento danni sono soggette a un periodo di prescrizione di un anno a partire dalla data in cui l'acquirente è venuto a conoscenza del danno e del suo obbligo di rimediare, o avrebbe dovuto venire a conoscenza del danno senza una grave negligenza. Le richieste di risarcimento derivanti dalla legge sulla responsabilità del prodotto, i danni alle persone e i difetti rimangono inalterati da questa disposizione.

 

12) Luogo di esecuzione

 

12.1.Il luogo di rappresentazione è Gutenburg / 79761 Waldshut-Tiengen.


13. legge applicabile, giurisdizione competente

 

13.1.È esclusa la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci dell'11.04.1980.

13.2.Il foro competente è Waldshut-Tiengen.

 

Aggiornamento: agosto 2022