Pôle Laherrère: costruzione di due edifici per uffici, alloggi e spazi terziari

Nel cuore di un importante quartiere sociale di Pau, il Pôle Laherrère è un complesso edilizio sostenibile con un design bioclimatico. L'isolamento esterno è realizzato con pannelli in fibra di legno Gutex.

Il centro Laherrère si trova a Pau, nel cuore del quartiere Saragosse, il più grande quartiere di edilizia popolare. Nell'ambito del suo programma di rinnovamento urbano, l'agglomerato di Pau ha avviato progetti di demolizione e riqualificazione per migliorare gli spazi comuni ai piedi degli edifici. Il centro Laherrère è un luogo in cui vivere, lavorare, formarsi e sviluppare l'economia, con uno spazio dedicato alle imprese e al coworking. Contribuisce allo sviluppo sociale degli abitanti del quartiere Saragosse.

Dati del progetto
ProgettoEdificio, Av. de Saragosse - Pau (64)
ClientePau Béarn Habitat
ArchitettoCobé Architettura / Settimana
ProduttoreChouard Charpente
Isolamento in fibra di legnoGutex Thermoflex
Completamento2022
FotoPhilippe Calvo

Uso misto e architettura mista

L'hub di Laherrère è un progetto sostenibile in termini di dimensione sociale: il 95% dello spazio è occupato da 14 strutture e quasi 180 alloggi per studenti e giovani. Distribuito su due edifici a forma di L con una superficie totale di 11.200 m², l'hub affronta due temi: alloggi per studenti e giovani lavoratori e imprese o associazioni, con una priorità per l'integrazione attraverso l'occupazione grazie alle attività al piano terra. L'hub comprende due blocchi, uno incentrato sugli alloggi per i giovani, l'altro sullo sviluppo economico. Ospita anche una stazione di polizia e diversi negozi, ma anche e soprattutto uffici, aree di formazione e locali artigianali.

 

Un approccio virtuoso a vantaggio degli utenti

Caratterizzato da materiali ibridi di legno, cemento e vetro, il progetto segue un approccio globale di sviluppo sostenibile che combina design bioclimatico, materiali di origine biologica e prestazioni energetiche. Al di sopra dei due livelli del piano terra, caratterizzati da archi in calcestruzzo grezzo a basse emissioni di carbonio, l'edificio di cinque piani comprende una struttura in legno di abete rosso da 145 mm con controventature esterne in OSB da 15 mm. L'isolamento termico delle pareti esterne è in Gutex Thermoflex da 145 mm. Gutex ha consegnato 8 autocarri pieni che rappresentano 4.000 m² di superficie isolante. Le facciate sono realizzate in abete rosso proveniente da foreste regionali, con rivestimenti in abete Douglas pre-sgrassato della regione Alvernia-Rodano-Alpi. Gli infissi sono in pino silvestre di Corrèze.
Gli arredi e gli allestimenti interni delle abitazioni si basano su un approccio di "design thinking" e il risultato finale è un'atmosfera calda e legnosa per gli utenti. L'approccio complessivo del progetto è valso il Prix National EPL (Entreprises Publiques Locales) 2021 nella categoria Edificio sostenibile.