Isolamento esterno in fibra di legno per una villetta

Uno chalet a struttura in legno autocostruito in un villaggio della regione francese del Béarn, rivestito di rendering, rivela le varie applicazioni delle soluzioni Gutex, sia per l'involucro che per gli arredi interni.

Osse-en-Aspe si trova nel cuore della Vallée d'Aspe, nella regione del Béarn, nei Pyrénées-Atlantiques. In questo villaggio di 330 abitanti è stato costruito uno chalet in stile béarn, con il tetto in ardesia e i caratteristici cani seduti. La particolarità di questo progetto è che le pareti non sono in pietra, come spesso accade nella regione, ma in legno rivestito di intonaco.

Dati del progetto
ProgettoCasa indipendente, Osse-en-Aspe
ClientePrivato
Progettazione e costruzione in legnoSig. Arnaud Duperou
Costruzione in legnoBuffechoux
Isolamento in fibra di legnoITE in Gutex Thermowall GF e Gutex Thermoflex
Completamento2022
FotoCéline Garcia

Una gamma completa in fibra di legno

Lo chalet, che occupa una superficie di 150 m², è dotato di un piano mansardato trasformato sotto una suggestiva struttura di tetto a vista. Il sistema costruttivo delle pareti esterne è costituito da un'intelaiatura in douglas da 145 mm, con controventature interne fornite da pannelli OSB da 12 mm che fungono da barriera al vapore all'interno dello spessore dell'isolante, una necessità per far fronte alle elevate variazioni di umidità in questa zona montana. I vani dell'intelaiatura in legno sono riempiti con un isolante termico Gutex Thermoflex da 145 mm, mentre le superfici esterne sono costituite, secondo i desideri del cliente, da un fondo di intonaco - Gutex Thermowall GF da 40 mm - ricoperto da un intonaco a marchio Weber con finitura a raschiatura fine.
Il tetto è composto da 2 strati di Gutex Thermoflex 145 mm e da un Gutex Multiplex-top 35 mm come schermo sottotetto. Poiché il cliente richiedeva un valore R superiore a 8, il sistema di costruzione del tetto è stato progettato per ottenere un R = 8,70 e uno sfasamento di oltre 12 ore per ottimizzare il comfort estivo.
Altri prodotti utilizzati in questo sito sono stati Gutex Thermosafe NF 40 mm, un pannello isolante per pavimenti installato al primo piano sotto il parquet in pino Landes da 21 mm, e i pannelli di base sottili Gutex Standard-n da 18 mm installati come installazione flottante nel sottotetto sotto il parquet laminato da 15 mm.

 

Un team al servizio di un progetto su misura

Per questo progetto senza precedenti è stato costituito un team speciale e il cliente si è fatto carico della progettazione e della gestione del progetto con l'aiuto di due attori chiave. Xibero Materiaux, il primo distributore del sud-ovest a stringere una partnership continuativa con Gutex, è uno dei nostri migliori clienti e il suo amministratore delegato Jean-Michel Iriart, un commerciante indipendente dei Paesi Baschi, ha persino visitato il nostro nuovo stabilimento di Eschbach l'anno scorso per un tour del sito.
Il secondo protagonista è stato l'artigiano responsabile dell'applicazione dell'intonaco al Gutex Thermowall GF 40 mm. Un costruttore di facciate della regione francese del Béarn che crede fermamente nei prodotti Gutex e con cui abbiamo lavorato in molti progetti successivi.