Casa passiva in legno a Lubiana

Lubiana, la capitale slovena sul fiume Ljubljanica con una popolazione di soli 290.000 abitanti, è considerata la capitale verde d'Europa, con le montagne e il mare quasi alle porte e le Alpi slovene a solo un'ora di macchina. La casa in legno a un piano progettata dagli architetti di BIRO GASPERIC si inserisce armoniosamente nell'ambiente boschivo del piccolo villaggio di Trzin, a dieci chilometri a nord della città. Il basso consumo energetico della casa passiva è ottenuto utilizzando materiali isolanti sostenibili in fibra di legno di Gutex.

Tabella di costruzione

Progetto

Casa passiva vicino a Lubiana

Clienteprivato
PianificazioneBIRO GASPERIC architetti, Lubiana
VersioneBauta, Cerklje na Gorenjskem
Prodotti GutexGutexThermowall, Gutex Thermoinstal, Gutex Multiplex-top
FotoMiran Kambič

Questa casa, con 218 metri quadrati di superficie abitabile, colpisce per l'insolita facciata a doghe di larice montate verticalmente e ruotate di 90 gradi. La struttura in legno, il tetto completamente verde e il consumo energetico di soli 14,7 kWh/(m2a) ne fanno un edificio particolarmente sostenibile. Per raggiungere gli standard di casa passiva, le pareti esterne, le stanze interne e il tetto sono stati isolati con fibra di legno ecologica di Gutex.

 

Isolamento esterno

Dietro la facciata sospesa in larice, un pannello isolante omogeneo in fibra di legno di 80 mm di spessore isola la parete esterna con Gutex Thermowall. Con un valore nominale di conduttività termica λD di 0,040 W/mK (valore λB di riferimento tedesco di 0,042 W/mK), il pannello isolante in fibra di legno offre una protezione termica ottimale in estate e in inverno, garantendo al contempo un clima interno gradevole e regolare l'umidità ed elevati livelli di isolamento acustico.

 

Isolamento interno

L'isolamento interno è garantito da Gutex Thermoinstal 50 millimetri, montato su telai in legno con uno strato intermedio di isolamento in lana di legno e ricoperto da un intonaco ecologico a base di argilla. Gutex Thermoinstal consente di creare piani di installazione per cavi e tubi, riducendo i ponti termici rispetto all'isolamento normalmente utilizzato nelle costruzioni a listelli. Il pannello isolante in fibra di legno viene posato su tutta la superficie, senza spazi vuoti, all'interno della costruzione a telaio in legno. I condotti di servizio possono quindi essere fresati nel pannello isolante in fibra di legno.

 

Isolamento del tetto

Il tetto è ricoperto da uno strato di vegetazione sedum resistente, al di sotto del quale si trova uno strato di drenaggio con riserva d'acqua e impermeabilizzazione bituminosa. Come secondo strato ventilato e conduttore d'acqua sono stati utilizzati i pannelli in fibra di legno Gutex Multiplex-top, posati su travi con isolamento tra le travi in materiali isolanti flessibili in fibra di legno. Con Gutex Multiplex-top è possibile creare un sottotetto impermeabile alla pioggia - a partire da un'inclinazione del tetto di 15° - grazie allo speciale profilo maschio-femmina dei pannelli. Non è necessario sovrapporre o incollare i normali giunti dei pannelli.

 

"Certificazione "natureplus

I pannelli isolanti in fibra di legno Gutex offrono una protezione termica ottimale tutto l'anno nelle varie aree di applicazione, assicurano un clima interno piacevole e regolatore di umidità e garantiscono un efficace isolamento acustico. Tutti i materiali isolanti in fibra di legno utilizzati in questo progetto sono inoltre riciclabili e innocui dal punto di vista della biologia costruttiva, come confermato dalla certificazione "natureplus".