Produzione e logistica

Regionale, sostenibile, buona - ora e in futuro.

Dalla Foresta Nera al mondo

A Waldshut-Tiengen e a Eschbach im Breisgau sviluppiamo e produciamo materiali isolanti innovativi in fibra di legno, nel rispetto dell'ambiente, e facciamo tutto il possibile per garantire che i nostri prodotti arrivino in modo rapido, flessibile e puntuale ovunque vengano utilizzati: in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia, Benelux e molti altri paesi...

Fatti e cifre

Fatti e cifre

La nostra produzione e logistica in sintesi

 

  • Produzione di circa 1.000.000 m³ di materiali isolanti in fibra di legno
  • Consegna flessibile e puntuale
  • Impegno a ridurre il consumo energetico e a migliorare continuamente l'efficienza energetica in conformità alla norma DIN ISO 50001
  • Produzione di energia rispettosa dell'ambiente grazie alla gestione di un impianto di cogenerazione e di diversi impianti fotovoltaici e a biomassa
  • Legno certificato PEFC proveniente da foreste sostenibili e regionali

I nostri siti

Sulla strada della crescita sostenibile

Waldshut-Tiengen, distretto di Gutenburg

La sede centrale dell'azienda ospita l'amministrazione, la distribuzione e la produzione, con quattro stabilimenti per la produzione di pannelli isolanti in fibra di legno asciutti e umidi, pannelli isolanti flessibili in fibra di legno e isolanti in fibra sfusa.

Parco commerciale di Eschbach, Breisgau

Nell'autunno del 2023 abbiamo messo in funzione un secondo impianto a sud di Friburgo, con produzione, stoccaggio e amministrazione a zero emissioni di CO2. Il cuore della produzione è un impianto di essiccazione all'avanguardia, dove lavoriamo legno regionale, proveniente principalmente dalla Foresta Nera e dai Vosgi.

La nostra produzione

Sempre più rispettosi dell'ambiente
La tutela dell'ambiente è parte integrante del nostro DNA, ed è per questo che, introducendo il sistema di gestione dell'energia DIN ISO 50001, ci siamo impegnati a ridurre il nostro consumo energetico a lungo termine e ad aumentare la nostra efficienza energetica come parte di un processo di miglioramento continuo.
 

Waldshut-Tiengen

A Waldshut-Tiengen, ad esempio, gestiamo una centrale di cogenerazione che produce elettricità e calore in modo particolarmente efficiente. Lo stesso vale per la nostra centrale a biomassa ecologica, che fornisce vapore di processo e calore alla nostra produzione. Gestiamo anche un grande impianto fotovoltaico sul tetto del nostro centro logistico. Produciamo una parte significativa del nostro fabbisogno di elettricità e l'elettricità che acquistiamo proviene esclusivamente da fonti di energia rinnovabili (elettricità verde).
 

Eschbach in Brisgovia

Per soddisfare la crescente domanda di materiali isolanti ecologici e salubri per la casa, abbiamo costruito un secondo stabilimento a Eschbach. Fin dalla fase di progettazione, abbiamo puntato su criteri di sostenibilità: il fotovoltaico genera elettricità verde, un impianto a biomassa fornisce il vapore e il calore necessari per il processo, e otteniamo anche il calore di processo dal vicino impianto di incenerimento dei rifiuti. E naturalmente abbiamo utilizzato, ove possibile, i pannelli isolanti in fibra di legno del produttore. In questo modo, il nuovo edificio di Eschbach è anche un esempio di architettura industriale sostenibile.

 

 

Isolamento in fibra di legno -

una promessa per il futuro

 

 

Le nostre strutture

Utilizzare diverse procedure
Nei nostri siti di Waldshut-Tiengen e Eschbach in Breisgau produciamo circa 1.000.000 m³ di materiali isolanti in fibra di legno all'anno, con impianti di essiccazione e installazioni per la produzione di isolanti in fibra di legno insufflati e di stecche in fibra di legno.
 
Ecco come funziona:
Prima di tutto, trattiamo i trucioli di legno a vapore a 160°C e li maciniamo in fibre di legno, determinando così la lunghezza e la larghezza delle fibre - e quindi essenzialmente le proprietà isolanti del prodotto finito.
Impianto di essiccazione per pannelli isolanti in fibra di legno dimensionalmente stabili e resistenti alla pressione
Le fibre di legno decomposte vengono essiccate al contenuto di umidità desiderato in un essiccatore di fibre, separate dall'aria in un ciclone e inumidite con il legante di resina PUR in una torre di spruzzatura. Dopo l'incollaggio, le fibre vengono rimosse meccanicamente da una macchina spolveratrice e depositate su una linea di formatura sotto forma di nastro di fibre senza fine. In un'unità di sezionatura e polimerizzazione, il nastro viene dimensionato, compattato e polimerizzato passando attraverso una miscela di vapore e aria. Dopo essere stati tagliati a misura e rifilati, i pannelli vengono tagliati nel formato finale con una sega da taglio, quindi profilati, impilati e imballati.
 

Produciamo pannelli isolanti omogenei (monostrato) in fibra di legno con uno spessore da 20 a 240 mm, una densità lorda da 110 a 210 kg/m3 e una diffusione del vapore (µ) pari a 3 utilizzando il processo a secco.

Impianto di essiccazione per l'isolamento mediante insufflaggio di fibre di legno sfuse
Le fibre di legno decomposte vengono essiccate al contenuto di umidità richiesto in un essiccatore di fibre, quindi trasferite alla tramoggia delle fibre, pesate, alimentate a una pressa per balle, compresse e imballate in balle. Un robot impila le balle su pallet, che vengono poi avvolti in pellicola termoretraibile e trasportati al magazzino.
 
Questo processo ci permette di produrre fibre soffiate che possono essere insufflate con una densità lorda di circa 28 kg/m³ e una diffusione del vapore (µ) pari a 1-2.

Questo processo ci permette di produrre fibre soffiate che possono essere insufflate con una densità lorda di circa 28 kg/m³ e una diffusione del vapore (µ) pari a 1-2.

Impianto di essiccazione per pannelli isolanti flessibili
Le fibre di legno decomposte vengono essiccate in un essiccatore per fibre fino al contenuto di umidità desiderato, mescolate con fibre tessili leganti e miscelate per formare una miscela omogenea. Questa miscela viene sparsa sulla linea di formatura utilizzando una tramoggia spanditrice e compressa in un nastro continuo da una pre-pressa. L'essiccatore a flusso continuo soffia aria calda attraverso il pannello, causando la fusione della guaina delle fibre tessili e il loro legame con le fibre di legno. Il nastro di fibre risultante, che è sia stabile che flessibile, può ora essere tagliato a misura, impilato in fasci e avvolto in una pellicola termoretraibile. Un robot impila i fasci su pallet, che vengono infine coperti con una pellicola termoretraibile.
 
Produciamo pannelli isolanti in fibra di legno con una densità lorda di circa 50 kg/m3 e una diffusione del vapore (μ) di 1-2 lei in un processo a secco con fibre leganti.

La nostra materia prima

Spingere davanti alla porta

Utilizziamo solo legno di conifere certificato, che è un sottoprodotto delle segherie e delle aziende forestali regionali, principalmente sotto forma di cippato, che ci arriva attraverso vie di approvvigionamento brevi.

 

 

Innovazione per tradizione.

Nel 1932 siamo stati il primo produttore di isolanti in fibra di legno dell'Europa centrale e da allora siamo leader nell'innovazione di sistemi e isolanti in fibra di legno ecologici in Europa centrale, sviluppando soluzioni di isolamento lungimiranti per l'uomo e la natura.

Prodotti e sistemi per l'isolamento in fibra di legno

Scoprite i prodotti e i sistemi giusti per la vostra casa ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico: tutto è facile da trovare in un colpo d'occhio nella nostra panoramica dei prodotti e dei sistemi.