Sabrina Heuberger

Reparto vendite interne, in Gutex da settembre 2016

Quali sono i vostri compiti quotidiani?

Sabrina Heuberger :Gestisco gli ordini dei clienti nei territori assegnatimi dai colleghi del servizio esterno. Verifico che la merce ordinata sia disponibile, correggo i prezzi indicati dal cliente con il servizio esterno, se necessario, e inserisco l'ordine nel sistema ERP per attivare la conferma d'ordine e tutti gli altri documenti e passaggi del processo. Se gli ordini sono particolarmente urgenti, mi metto in contatto con i colleghi delle spedizioni per garantire che la merce venga caricata il più rapidamente possibile e arrivi in tempo presso il cliente.

 

Cosa le piace di più di questa attività?

Sabrina Heuberger :Il contatto con così tante persone all'interno e all'esterno dell'azienda e la tensione che si crea a ogni telefonata! Perché non so mai cosa mi verrà chiesto di fare: una piccola richiesta che verrà evasa rapidamente, oppure una grande sfida che potrò affrontare solo con i miei colleghi del servizio esterno, della spedizione o del magazzino. Nessun giorno è uguale all'altro e questo mi piace molto.

 

Anche lei si è formato presso GUTEX: cosa ha imparato e come ha ottenuto il suo posto di formazione?

Sabrina Heuberger :Mi sono informata sulla professione di impiegata al career day di Waldshut, al quale si è presentata anche GUTEX. Mi sono quindi candidata, ho fatto un tirocinio e ho completato la mia formazione qui dopo tre anni. Ho poi lavorato per due anni come responsabile delle spedizioni.

Perché ha scelto GUTEX in quel momento?

Sabrina Heuberger :Ho sempre voluto lavorare nelle vendite e stare a contatto con i prodotti naturali, e qui tutto mi andava bene.

 

Da dove nasce la sua affinità con i prodotti naturali?

Sabrina Heuberger :Vivo in una vecchia casa colonica riscaldata a legna e circondata da boschi, e poiché sia io che i miei genitori possediamo dei boschi, il tema del legno mi è stato trasmesso quasi dalla culla alla tomba.

Qual è stata la sua migliore esperienza finora?

Sabrina Heuberger :Mi è piaciuto particolarmente lavorare a progetti con i miei compagni di tirocinio: ogni anno dovevamo lavorare su un nuovo argomento e svolgere una ricerca comune all'interno dell'azienda, ad esempio sui nostri processi di produzione o sui metodi utilizzati per testare i nostri pannelli isolanti in fibra di legno prima della commercializzazione. Abbiamo poi presentato i risultati al nostro direttore, il signor Thoma, e ai formatori.


Perché ti piace lavorare in GUTEX?

Sabrina Heuberger :Perché al lavoro c'è un'atmosfera molto piacevole e familiare. Certo, ogni tanto ci sono dei conflitti, ma questo non influisce sul modo in cui lavoriamo insieme. Inoltre, l'aspetto umano e il fattore divertimento non vengono trascurati qui.

 

Quali sono le qualità necessarie per un lavoro nel reparto vendite interne?

Sabrina Heuberger :Bisogna essere comunicativi, capaci di lavorare in team, assertivi e in grado di sopportare lo stress, anche emotivo. Perché, come intermediario tra i clienti, il servizio esterno e la spedizione, a volte mi trovo in situazioni di conflitto. Non sono certo io a causarle, ma devo essere in grado di sopportarle, senza prenderle sul personale. Inoltre, la capacità di rappresentare le cose dal punto di vista spaziale mi aiuta a disporre nella mia mente i vari ordini su pallet, perché solo così posso valutare se la merce entrerà completamente nel camion previsto.

Come si sente a lavorare con i suoi colleghi?

Sabrina Heuberger :La collaborazione con i miei colleghi è molto buona, e ci incontriamo una o due volte all'anno per consolidarla facendo qualcosa in privato. I percorsi per risolvere i problemi sono brevi, perché posso rivolgermi direttamente alla persona giusta.

 

Come vede le sue prospettive di carriera all'interno dell'azienda?

Sabrina Heuberger :Se volessi migliorare le mie competenze e prendere un diploma professionale, ad esempio, riceverei sicuramente un sostegno.

 

Descrivete GUTEX in 3 parole:

Sabrina Heuberger :Famiglia e qualità. Ecologico e rispettoso dell'ambiente. Orientato al futuro.