Quali sono i vostri compiti quotidiani?
Kaspar Henschke :Le mie mansioni sono varie e mi divertono molto. Essendo responsabile dell'acquisto del cippato, discuto i prezzi con i fornitori. Pianifico anche il personale per il cantiere del legno, dove il cippato viene consegnato con i camion e portato ai nostri impianti di produzione. Supervisiono il layout - cioè l'ingresso e l'uscita del cippato - in coordinamento con lo stock di legno tondo, la nostra seconda fonte di materia prima. Infine, mi occupo delle mansioni di controllo di gestione: ad esempio, tengo d'occhio il rispetto della nostra pianificazione annuale, valuto i costi e mi assicuro che il nostro legno provenga effettivamente da un'attività forestale certificata FSC o PEFC.
Cosa le piace di più di questa attività?
Kaspar Henschke :Mi piace l'intenso contatto con fornitori e colleghi di diversi settori, che mi permette di imparare molto e di essere coinvolto a diversi livelli.
Qual è stata la sua migliore esperienza finora?
Kaspar Henschke :La sorpresa di essere coinvolti nella pianificazione del nostronuovo impiantosiamo un piccolo team e lavoriamo a stretto contatto con architetti, fornitori di impianti, autorità e altri attori del settore edile. I compiti sono molto vari e impegnativi, perché alcuni argomenti sono completamente nuovi per me, come la protezione antincendio degli edifici. Ma è anche molto gratificante vedere cosa riusciamo a realizzare insieme.
Perché ti piace lavorare in GUTEX?
Kaspar Henschke :Perché è un'azienda altamente innovativa, perché sono convinto del prodotto che è l'isolamento in fibra di legno e, come forestale di formazione, sostengo pienamente quello che stiamo facendo e perché ci sono sempre nuovi progetti.
Quali sono le qualità necessarie per un lavoro nel vostro settore?
Kaspar Henschke :Se vi piace familiarizzare con nuovi temi e problemi, troverete qualcosa di adatto a voi nel settore degli acquisti di legno e della gestione ambientale.
Siete originari della regione o vi siete trasferiti?
Kaspar Henschke :Mi sono trasferita qui da Gottinga e ho familiarizzato rapidamente con la gente e la zona, ma sono anche una persona che preferisce stare direttamente nella natura piuttosto che dover viaggiare mezz'ora in metropolitana per farlo.
Come si sente a lavorare con i suoi colleghi?
Kaspar Henschke :Siamo molto determinati e, nonostante gli impegni, troviamo sempre il tempo per parlare di cose private. L'aspetto personale qui è perfetto, il che contribuisce alla soddisfazione di tutti e al successo dell'azienda.
GUTEX ha gerarchie chiare?
Kaspar Henschke :Certo, abbiamo delle gerarchie, ma poiché siamo in contatto diretto con i nostri superiori, le decisioni possono essere prese in modo rapido e mirato. Non c'è una coda di topi di amministratori delegati che devono prima dare la loro benedizione. È vero che ci stiamo espandendo e che alcune strutture devono essere riorganizzate, ma nel complesso abbiamo ancora una struttura molto piatta e "lineare".
Come si valuta il proprio potenziale di sviluppo?
Kaspar Henschke :Molto bene, credo che se dimostriamo di essere in grado di fare qualcosa e di volerlo fare, lo si vedrà subito e di conseguenza ci verranno affidate maggiori responsabilità.
Come si capisce che GUTEX è un'azienda familiare?
Kaspar Henschke :Anche il capo è sempre in ufficio, lo vedo regolarmente, e questo lo attribuisco alle strutture piatte e al fatto che il benessere del singolo è importante fino ai vertici.
Descrivete GUTEX in 3 parole:
Kaspar Henschke :Innovativo, lungimirante, pratico.